Centro Studi Discriminazioni

logo-cesdi-quadrato

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Art. 3 della Costituzione

Il Centro Studi Discriminazioni è stato fondato nel 2006, insieme ad altri professionisti, dalle Avvocate Clara Fanelli e Chiara Federici; si occupa di studiare e approfondire il diritto antidiscriminatorio, contribuendo alla diffusione di una cultura rispettosa delle differenze per la promozione delle pari opportunità.
Il Centro Studi ha contribuito alla costituzione e gestione del Centro Antidiscriminazioni della Provincia di Pisa; partecipa in qualità di partner a numerosi progetti transnazionali finanziati da Fondi comunitari per il contrasto alle discriminazioni e per la promozione delle pari opportunità in ogni ambito della vita sociale; collabora con Enti Locali; è iscritto nel Registro UNAR delle associazioni e degli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni ex art. 6 D. Lgs. 215/2003.
Il Centro Studi è promotore di cultura, iniziative, convegni, manifestazioni, pubblicazioni e studi specifici sul diritto antidiscriminatorio e le pari opportunità.