Avv. Chiara Federici

“Ogni persona è un’isola in se stessa, e lo è in un senso molto reale, e può gettare dei ponti verso le altre isole solamente se vuole ed è in grado di essere se stessa”

— Carl Rogers


Sono iscritta all’albo degli Avvocati dal 2004 e mi occupo esclusivamente di Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale, Diritto Antidiscriminatorio, Diritto di Famiglia e Diritto Minorile.
Nel mio lavoro privilegio un approccio al conflitto rispettoso della specificità di ogni individuo, mettendo al centro le persone e i loro interessi.
Sono Consigliera di Parità  della Provincia di Pisa dall’anno 2017 dopo avere ricoperto l’incarico di Consigliera di Parità Supplente dall’agosto 2011. 
Sono Consigliera di Fiducia dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) dall’aprile 2016 e Consigliera di Fiducia dell’Università degli Studi di Pisa dall’ottobre 2018.
Ho ricoperto l’incarico di Consigliera di Fiducia della Scuola Superiore Sant’Anna fino a giugno 2015.
Sono state referente della Sezione pisana dell’A.I.A.F. Toscana (Associazione Avvocati per la Famiglia e per i Minori) e componente del Direttivo Regionale dell’A.I.A.F. Toscana sino all’anno 2019.
Sono socia A.I.A.D.C. (Associazione Italiana Professionisti Collaborativi) e IACP (International Academy of Collaborative Professionales).
Ho terminato il triennio di formazione in consulenza familiare promosso dalla S.I.C.O.F. di Roma.
Sono promotrice e relatrice in seminari di studio su tematiche legate alla tutela delle pari opportunità, al benessere sui luoghi di lavoro e al diritto minorile e di famiglia. Collaboro con associazioni del terzo settore che si occupano di tutela dell’infanzia, di affidi familiari e di adozioni.
Dal febbraio 2004 al gennaio 2010 ho svolto l’incarico di Difensore Civico del Comune di Cascina (PI).